Home » CON “TRUCIOLO” la blockchain in sostegno al riciclo

CON “TRUCIOLO” la blockchain in sostegno al riciclo

Truciolo la blockchain

Con “TRUCIOLO” la blockchain in sostegno al riciclo. Avvalersi della blockchain per certificare provenienza e legittimità di materiale legnoso da utilizzare per far funzionare una centrale a biomassa. È questa l’intuizione del gruppo di lavoro sul progetto “Truciolo”. Tutte le informazioni saranno consultabili, tramite un sito web, usando il proprio PC, tablet, o smartphone.

Il progetto Truciolo

L’idea si sta sviluppando sulla piattaforma di crowdfunding tutta italiana Produzioni dal Basso. Con questo progetto, il team – composto da 8 persone, ricercatori universitari, studenti e professionisti – sta lavorando sulle centrali che utilizzano biomassa utilizzando principalmente scarti di lavorazione. Un progetto “green” volto al riciclo e con l’intento di favorire una economia circolare.

La funzione della blockchain nel progetto

Come detto, l’utilizzo della blockchain permetterà di certificare provenienza e legittimità del materiale legnoso. La certificazione del materiale è funzionale ad un aspetto fondamentale del progetto: la sicurezza. La blockchain sarà infatti propedeutica alla verifica del materiale raccolto, il quale che non dovrà contenere agenti dannosi e contaminanti.

Il crowdfunding

L’obiettivo economico della raccolta fondi servirà per testare la blockchain in questo contesto, un’altra parte consistente del budget arriverà da Sorgenia, azienda che opera nel mercato libero dell’energia, e che sostiene il progetto condividendone l’obbiettivo. L’azienda ha già tra i propri asset centrali a biomasse, ed intende proseguire con lo sviluppo delle energie rinnovabili: “se la campagna di raccolta raggiungerà la metà della cifra obiettivo, cioé € 3.350, il restante 50% lo donerà Sorgenia”, hanno confermato gli ideatori.

Il ciclo di vita del materiale legnoso usato nelle centrali a biomassa

Le centrali a biomassa producono energia rinnovabile ed ecosostenibile, a partire da materiale organico, spesso di origine vegetale. L’utilizzo delle centrali a biomassa comporta diversi vantaggi, sia rispetto alle fonti fossili, sia rispetto all’uso di sorgenti rinnovabili di altro tipo; i vantaggi riguardano le emissioni di CO2 e gli aspetti economici: “Con il progetto Truciolo abbiamo deciso di concentrarci sulle centrali che utilizzano biomassa legnosa, ottenuta principalmente da diversi scarti di lavorazione – contribuendo quindi al riciclo, e all’economia circolare”, hanno evidenziato i componenti del team.

Come funzionerà l’applicazione?

Per poter interagire con la blockchain, l’applicazione avrà la forma di un sito web, in cui chiunque potrà vedere le informazioni scritte sul registro condiviso, e solo chi ha le credenziali corrette potrà scrivere le proprie dichiarazioni sul registro. L’applicazione consentirà inoltre di memorizzare – sempre in maniera inalterabile – i documenti che dichiarano l’origine e la composizione del materiale legnoso.