Home » UE AL VIA SANDBOX PER BLOCKCHAIN 

UE AL VIA SANDBOX PER BLOCKCHAIN 

SANDBOX PER BLOCKCHAIN

UE al via sandbox per blockchain 

UE al via sandbox per blockchain. L’iniziativa si inserisce all’interno del programma The digital europe programme, un nuovo programma di finanziamento dell’UE che mira a portare la tecnologia digitale alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni. 

Area protetta 

In ambito informatico, una sandbox è un’ambiente protetto per eseguire varie azioni (testare programmi, testare siti web) in una sorta di ambiente virtuale sicuro. È proprio nell’ottica di fornire, in particolare alle start up innovative, uno spazio di sperimentazione per soluzioni tecnologiche decentralizzate, che nasce The digital europe programme. In sostanza le aziende avranno la possibilità di testare i loro servizi o prodotti basati su blockchain e partecipare ad una iniziativa che ha anche l’obbiettivo di analizzare ostacoli giuridici e normativi per cercare soluzioni. Nell’iniziativa saranno infatti coinvolte le autorità de regolamentazione pertinenti, che interagiranno con le aziende stesse. 

Digital Europe Programme 

All’iniziativa, finanziata da Digital Europe Programme, le aziende potranno accedere tramite bando (il primo è aperto fino al 14 Aprile). Il programma, indirizzato principalmente alle PMI, sosterrà 20 progetti all’anno, nell’arco di tempo che va dal 2023 al 2026.  

Il Bando 

La Sandbox si rivolge ad aziende di tutti i settori industriali, ma anche ad enti pubblici. Nella selezione dei partecipanti, la Commissione europea terrà conto dello stato di avanzamento dei progetti presentati. Verrà data priorità alle start up con un progetto già “quasi” pronto ad essere immesso sul mercato. Un altro importante requisito valutato positivamente dalla Commissione è la presenza, in una iniziativa presentata, di questioni legali e normative di ampia rilevanza. L’iniziativa è rivolta alle imprese che operano nello Spazio Economico Europeo.  

Non solo Blockchain 

Nel progetto della Commissione europea, oltre alla blockchain, trovano spazio altri segmenti del Mondo digitale, come si legge tra le righe della presentazione del progetto: 

Come rendere l’Europa più verde e più digitale sono le due sfide della nostra generazione, e il nostro successo nell’affrontarle definirà il nostro futuro 

7,5 miliardi di investimento 

Il programma Europa digitale, infatti, fornirà finanziamenti strategici per rispondere a queste sfide, sostenendo progetti in cinque aree di capacità chiave: supercalcolo, intelligenza artificiale, sicurezza informatica, competenze digitali avanzate e garanzia di un ampio uso delle tecnologie digitali nell’economia e nella società, anche attraverso i Digital Innovation Hub. Il budget complessivo previsto è di 7,5 miliardi di euro.