Home » Dati dei contatori certificati in blockchain

Dati dei contatori certificati in blockchain

Dati dei contatori

Dati dei contatori certificati in blockchain. In Sardegna è realtà dal 2017. Ad adottare questa soluzione è Abbanoa, Gestore unico del Servizio integrato idrico nazionale. L’utilizzo della tecnologia certifica e garantisce trasparenza e immutabilità ai dati dei contatori.

Chi è Abbanoa

Abbanoa è il fornitore unico di servizi idrici in Sardegna. È una delle più grandi aziende italiane di trasformazione dell’acqua, che fornisce acqua potabile e altri servizi idrici a 1,5 milioni di persone. Blockchain in relazione al B2b e la Supply Chain è ad oggi il sistema più avanzato per rispettare i dettami di trasparenza, sicurezza, affidabilità.

Certificazioni sicure e trasparenti

La certificazione della lettura dei contatori è una normale esigenza per tutte aziende che si occupano di energia. L’introduzione della certificazione in blockchain, per le sue caratteristiche intrinseche, può rivelarsi strumento utile contro eventuali contestazioni di utenti.

Il sistema di abbanoa

Alla base del sistema c’è il sistema denominato B-Cert, una piattaforma che permette la notarizzazione delle immagini dei contatori dell’acqua. In blockchain successivamente viene registrata l’impronta digitale dell’immagine – l’hash – del file. Che in questo modo risulta protetto.

Riguardo al progetto, l’amministratore delegato di Abbanoa – via ilbitcoin.news – ha diachiarato: “

Abbiamo sviluppato l’idea di certificare la lettura dei contatori con tecnologia Blockchain, perché abbiamo intenzione di stabilire un rapporto con il cliente sulla base della certezza assoluta dei consumi, e la puntualità e correttezza della fatturazione. Ora stiamo contabilizzando in modo rigoroso i consumi registrati dai contatori. Inoltre grazie a queste informazioni, Abbanoa può fornire ai clienti direttamente le letture in caso di controversie, evitando contenziosi spiacevoli e testimonianze non prive di rischi

Il progetto è nato nel 2017

Il progetto del fornitore sardo è il primo in Italia e uno dei primi in Europa. I primi dati “salvati” in blockchain sono del Settembre 2017. In questi anni Il sistema è arrivato ad essere in grado di certificare 10.000 letture giornaliere di contatori d’acqua.

blockchain per fornitori di energia

In un momento in cui la crisi energetica, con conseguente aumento dei costi delle bollette, il sistema di certificazione utilizzato da Abbanoa è una soluzione ideale per tutti i fornitori di energia.

blockchain con aethervox

Sfruttando la tecnologia Blockchain possiamo gestire ogni genere di documento in modo che abbia un valore legale e una data certa e inoppugnabile.

Contattaci per informazioni: info@aethervox.it