Home » Colnago e Tod’s insieme per la bicicletta in blockchain

Colnago e Tod’s insieme per la bicicletta in blockchain

Colnago e Tod’s insieme per la bicicletta in blockchain. Come prevedibile, al Salone del mobile in corso a Milano, la blockchain è protagonista di molti progetti presentati dentro e fuori il Salone. Uno dei più interessanti riguarda due eccellenze italiane che, unendo le forze, hanno ideato una nuova Bicicletta che potremmo definire 3.0.

Stile, qualità, tecnologia

Sono queste le caratteristiche della Tod’s T Bike, bicicletta per città e strade bianche che richiama colori e stile delle celebri calzature dei Della Valle. Tod’s T Bike unisce alla qualità dei materiali di Colnago, azienda leader in tutto il Mondo per quanto riguarda le due ruote, lo stile del noto marchio italiano.

Pedalate in blockchain

Non solo stile e qualità, la T Bike è anche innovazione. La novità più importante del mezzo è la certificazione del telaio, attraverso tecnologia blockchain. La T Bike è realizzata su base Colnago G3-X con telaio in fibra di carbonio monoscocca ed è acquistabile anche in Bitcoin.

La funzione della certificazione

L’idea di Colnago e Tod’s è quella di rendere sempre tracciabile il mezzo, garantirne il valore nel tempo, soprattutto garantire all’acquirente la certificazione di un prodotto originale e l’attestato della proprietà esclusiva. Una operazione che avvicina il mondo del ciclismo a quello dell’arte, anche in termine numerico di esemplari. Le T Bike prodotte saranno soltanto 70.

Tecnologia e sostenibilità

Durante la presentazione milanese le aziende hanno aggiunto altri dettagli importanti per dare un quadro competo del progetto: “Sono state valutate tecnologie di blockchain che rispettano i paradigmi di sostenibilità e scelto una fra quelle disponibili e affidabili che limita al meglio l’uso di risorse di calcolo intensive per la validazione dei blocchi”. Un accento posto sul tema sostenibilità ambientale in perfetta sintonia con la filosofia che anima moltissimi, se non tutti, gli appassionati di ciclismo.

I canali di vendita

L’”oggetto” non è purtroppo per tutte le tasche, anche per la scelta da parte delle aziende di una tiratura limitata. La T Bike sarà disponibile in pre-order dal 13 giugno su Tods.com e in una selezione di negozi monomarca Tod’s sparsi per il Mondo. Per l’Italia non poteva che essere lo store di Via Monte Napoleone il prescelto. Store nel quale, oltretutto, l’acquirente del prezioso due ruote potrà pagare in Bitcoin.